martedì 5 luglio 2011

Le ricette di Graziella

Involtini palermitani
Ingredienti:

carne di vitello sottilissima,
pane raffermo,
cacio cavallo ragusano stagionato
uva sultanina
pinoli
olio di oliva
sale e pepe
cipolla rossa
foglie di alloro.



















Procedimento

Portare il pane raffermo nel robot da cucina a lame e sminuzzarlo grossolanamente senza farlo diventare troppo fine. Toglierlo dal mixer e portarlo in una ciotola capiente.
Nel robot a lame, inserire adesso una bella cipolla rossa (per me è più dolce) abbondante olio d'oliva fino a frullare il tutto ottenendo una salsa densa.
Aggiungere questa salsa al pane grattugiato, insieme al cacio cavallo anch'esso grattugiato. Sale pepe, i pinoli tostati su di una padella antiaderente, l'uva sultanina ammollata in acqua fredda. Mescolando il tutto delicatamente aggiungere altro olio per rendere morbido l'impasto, che non deve comunque risultare compatto, (come potrebbe essere quello delle polpette) ma leggero e ben sgranato



















Comporre gli involtini alternando gli spiedi di legno un pezzetto di cipolla e una foglia di alloro.



















Per terminare con la cottura la ricetta i metodi posso essere diversi. Possono dorare in forno a 200 gradi; essere portati in padella antiaderente con il fondo appena unto (l'olio interno sarà sufficiente per il resto della cottura); essere cotti sulla brace alla griglia e l'alloro e cipolla insieme porteranno nell'aria un profumo veramente unico.
Non sarà necessario augurare il buon appetito, sarà il profumo a metterlo!
Graziella

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...