venerdì 1 luglio 2011

Lidric di mont

Un antipasto non facilmente riproponibile causa di un ingrediente piuttosto raro e tipico solo in Friuli: il “radic di mont” o meglio “lidric di mont”
Il radicchio di montagna (se in questo modo si può tradurre) cresce fra i 1000 e i 1800 m di altezza ed è una pianta di cui si mangiano i germogli di tipo filiforme raccolti a primavera appena si scioglie la neve; di gusto sono leggermente amarognoli. Sono utilizzati in frittate, o conservati sott'olio con una ricetta che li rende leggermente aciduli e li aromatizza con grani di pepe ed alloro.

Per questa semplicissima ricetta, ho unito tutti ingredienti tipici friulani.
Montasio relativamente giovane e tagliato a fette sottili a far da base; prosciutto di San Daniele e come “ciliegina sulla torta” per finire la composizione, il fantastico lidric di mont. Prezioso regalo avuto da un amica.
Ricetta semplice ma ottima come antipasto e ricca di delicati sapori.
Sapori particolari e ricette semplici come lo sono la maggior parte delle ricette friulane; una terra che adoro tanto per la genuinità dei suoi prodotti, tanto per i fantastici paesaggi che lasciano senza fiato, quanto per le persone squisite.
È a loro che dedico questa semplice ricetta

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...