giovedì 19 maggio 2011

Antipasto con crudità d'asparagi


Ingredienti per 1 persona: 3 asparagi - 1 fetta di emmenthal (dello spessore di una sottiletta) - 2 fette di prosciutto crudo dolce - succo di limone q.b. - olio extravergine d'oliva - sale - pepe.

Dal momento che questo piatto è semplicissimo voglio spendere due parole a favore di questa preparazione.

Ultimamente preparo questo piatto solo quando un carissimo amico mi passa gli asparagi appena tolti dalla campagna. Vuoi un po' il raccolto fresco e consumato, vuoi il prodotto di prima qualità anche merito del terreno, resta comunque difficile immaginare la bontà di questo semplicissimo antipasto e l'eccellente sapore dell'asparago crudo. Con asparagi acquistati al mercato ho avuto risultati talvolta alterni.

Degli asparagi si conserva solo la parte più tenera: 3 o 4 cm dalla parte della punta, il resto degli asparagi si userà comunque lessati per altre preparazioni.

Si affettano sottilmente le punte e si vanno a condire con una citronette preparata con olio, succo di limone, sale e pepe.

Per il resto è solo un piatto da comporre: il prosciutto alla base del piatto, l'emmenthal sottile a ricoprire il crudo e per ultimo gli asparagi conditi.


Per tutte le ricette la qualità degli ingredienti è basilare, qua però la qualità dell'asparago fa veramente la differenza alfine di una buona riuscita.

Buona Cucina. Nerio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...