martedì 24 maggio 2011

Lasagna vegetariana al pane carasau

Preparazione:20 minuti di preparazione + 70 minuti di cottura

Ingredienti: 200 gr di pane carasau - 500 gr di pomodoro a pezzettini in scatola - 500 gr di mozzarella - 150 gr di pecorino sardo stagionato a scaglie - 50 gr di pecorino sardo stagionato grattugiato - 200 gr di piselli - 3 uova sode - 1 pomodoro rosso - 1 cipolla piccola - 1 pezzetto di carota - 1 pezzetto di sedano - qualche rametto di basilico - brodo vegetale q.b. - olio extravergine d'oliva - sale - pepe.


Preparare il pomodoro in scatola, come si fa con una semplice salsa di pomodoro, su di un fondo di cipolla carota e sedano.

Cuocere per una mezz'oretta, correggere di sale pepe e tenere da un lato; a differenza della salsa di pomodoro non passarla al passaverdure.

Bagnare il pane carasau con il brodo caldo e con questo ricoprire il fondo di una pirofila.


Su questo primo strato disporre metà dei condimenti: la salsa di pomodoro, la mozzarella affettata, il pecorino a scaglie, i piselli, le uova affettate e qualche foglia di basilico.

Ricoprire con altro pane carasau bagnato e proseguire con un secondo strato di condimento.

Ancora un ultimo strato di pane bagnato e per chiudere la lasagna; tagliare il pomodoro maturo a fette disporlo in modo regolare, cospargere di il pecorino grattugiato, ancora qualche foglia di basilico e per finire un filo d'olio extravergine.

Cuocere in forno a 180°C. e lasciare in cottura per circa 40 minuti.


Buona Cucina. Nerio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...