sabato 21 maggio 2011

Braciole di maiale all'arancia in salsa d'aceto balsamico


Ingredienti: 4 braciole di maiale senza osso - 8 fette di pancetta stagionata spesse 1 mm - 2 arance non trattate - 1 limone (non trattato se si usa anche per guarnire) - aceto balsamico - sale - pepe.

Ingredienti per la salsa: 50 gr di aceto balsamico - 25 gr di zucchero.

Prepariamo subito la salsa d'aceto che necessiterà di un po' di tempo per rapprendersi.

In una piccola padella mettiamo il balsamico e lo zucchero, accendiamo il fornello e lasciamo sobbollire a fuoco bassissimo su di una piastra di ghisa. Lasciando rapprendere, spegneremo immediatamente non appena la salsa perderà liquidità e inizierà a diventare vischiosa.

Questa salsa ci servirà solo come aggiunta alle braciole cotte.

Disponiamo le braciole su una teglia antiaderente da forno, o su di una pirofila e spennelliamole con aceto balsamico normale.

Saliamo e pepiamo leggermente e copriamo le braciole con la pancetta che spennelleremo nuovamente sulla parte superiore con altro balsamico normale.

Tagliamo a fette sottili un arancia con la scorza e disponiamole sulla pancetta.

Spremiamo del succo d'arancia, uniamo con altrettanto succo di limone e dopo avere emulsionato con un poco olio, bagniamo l'insieme delle braciole cos? preparate.

Inforniamo a forno già caldo a 160 gradi e, versando ancora sugo emulsionato o liquido che si forma sotto alla teglia se si seccano, portiamo a fine cottura. Un piccolo accorgimento: non cuociamole troppo altrimenti diventeranno dure.

Non trattandosi di una torta che tolta dal forno cadrebbe di lievitazione, per capire se son cotte al punto giusto, possiamo anche toglierle dal forno una o due volte, praticando un piccolo taglio da un lato, e vedere se non hanno più sangue... allora sono pronte (all'incirca 15 o 20 minuti, dipende dallo spessore delle braciole e dal forno).

Serviamole immediatamente caldissime bagnate con il fondo di cottura e lasciando sul piatto un po' di salsa di balsamico.

Una ricetta veloce e di facile esecuzione. Il gusto? E' così facile prepararla che, sempre che gradiate gli ingredienti, almeno una volta la potete sempre provare. Una volta assaggiata, deciderete voi se riproporla o meno, io credo di sì ;-)

Buona Cucina. Nerio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...