martedì 10 maggio 2011

Fresco

Frutto di nuove tecnologie nasce “Fresco”



V'immaginate un piccolo frigorifero che sapendo del vostro ritorno a casa si trasforma in forno e vi fa trovare una pietanza cotta, proprio appena fatta e pronta solo da portare in tavola?
Fantascienza?

Ieri forse, oggi invece niente di più reale.

È nato un nuovo “piccolo chef “ si chiama Fresco e può esserci veramente di grande aiuto e farci guadagnar tempo senza ridurre la qualità delle nostre portate, anzi...
Attentamente studiato per andar verso le esigenze di chi ha la passione per la cucina, può essere d'estrema utilità anche per chi dalla cucina, senza una vera passione, cerca unicamente praticità.
Progettato da una casa leader di abbattitori di temperatura per uso professionale, è dotato di diverse altre funzioni al di fuori del freddo.

Ma vediamole con ordine.

Con l'abbattimento rapido della temperatura è in grado di limitare la proliferazione batterica negli alimenti cotti, prolungando la loro durata in frigo e lasciandoli fragranti, fino a 5 - 7 giorni dopo la preparazione.

Più rapida è la surgelazione e minore è la formazione di granuli d'acqua congelati di grosse dimensioni, che sfaldano le fibre degli alimenti. In questo modo avremo un prodotto, una volta scongelato, come fosse fresco

Spesso durante lo scongelamento (in particolar modo quando si ha fretta e lo si fa velocemente) si rischia di portare a cottura parti degli alimenti. Lo scongelamento controllato evita questo rischio.

Mai avuto ospiti all'improvviso e una bottiglia di ottimo vino frizzantino che però andrebbe servito freddo ed invece è a temperatura ambiente?

Con il raffreddamento bevande è possibile abbassare la temperatura di un grado al minuto per qualunque bevanda. Due chiacchiere di benvenuto agli ospiti, ed il nostro frizzantino è pronto per essere servito.

Una cottura lenta a bassa temperatura che non scuoce gli alimenti e che può mantenerli pronti anche in un eventuale ritardo al momento di servirli ci può essere sempre d'aiuto.
Con una cottura di questo tipo poi, si esaltano i sapori, si mantengono le proprietà nutritive e si lascia un prodotto sempre in condizioni ottimali: morbido e con il suo giusto grado di umidità.

Ci può dare un ambiente ottimale per una lievitazione naturale di qualunque tipo, lievito di birra lievito madre e la temperatura viene mantenuta perfettamente costante durante questo processo. Si possono fare impasti con l'utilizzo di poco lievito e quindi perfettamente digeribili, più conservabili nel tempo e con migliori qualità organolettiche.

Altra funzione è quella di piatto pronto. È la funzione con cui ho aperto questa breve presentazione, che vorrebbe molto ampliata visto le grandi caratteristiche di questo nuovo elettrodomestico se così vogliamo chiamarlo, anche se la parola elettrodomestico mi pare un po' riduttiva. Un frigo che si trasforma in forno e ci permette di rientrare trovando la cena pronta ed avere più tempo a nostra disposizione.

Ma ci sarebbe altro di cui parlare e sarebbe utile vedere questa innovazione di cucina

Per ricordare ancora qualcosa a suo favore, si può dire del suo facilissimo utilizzo e della sua semplice programmazione. Solo 4 tasti perfettamente intuibili anche senza leggere il manuale d'uso.

Buona cucina. Nerio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...