mercoledì 4 maggio 2011

Frittata Ripiena


Ingredienti
Dosi per 6 persone.

per la frittata: 6 uova - 80 gr di parmigiano grattugiato - 60 gr di spinaci lessati - sale e pepe a piacere - noce moscata a piacere

per il ripieno: 200 gr di ricotta - 50 gr di scalogno - 80 gr di prosciutto cotto - 3 sottilette di emmenthal - olio extravergine d'oliva - sale e pepe
Occorrente: carta forno - pellicola d'alluminio.

In una terrina mescolare uova, parmigiano, spinaci lessi ben strizzati e tagliati finemente, sale, pepe e volendo noce moscata.

Foderare una teglia con carta da forno e versarvi il composto di uova, quindi infornare a 160 gradi C. per 20 minuti circa o comunque fino a che la frittata si rassodi.

Tritare lo scalogno e farlo stufare in padella con poco olio. Passare la ricotta al setaccio o lavorarla bene.

Rovesciare la frittata fredda su altra carta forno e ricoprire con ricotta, fette di prosciutto cotto, fontina e per ultimo scalogno.

Avvolgerla in modo da richiudere il ripieno e fasciarla con un foglio di carta da forno.


Chiudere ulteriormente il cartoccio, così fatto, con carta d'alluminio ben stretta e portarla in forno per 20 minuti a 160 gradi C. Una volta cotta lasciare raffreddare.

Prima di servire affettare il rotolo e disporre le fette nei piatti decorando a piacere con un cipollotto e il verde del sedano o del prezzemolo o, se sono stati usati spinaci freschi, un ciuffetto di spinaci.



Buona Cucina. Nerio

1 commento:

Cammy ha detto...

quanto mi piace la frittata ripiena!
Si può farcire in tanti modi..... preparare in anticipo ed infornarla poco prima di metterla in tavola. Bravo Nerio !!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...