domenica 1 maggio 2011

Risotto alla Parmigiana

Ingredienti

360 gr di riso carnaroli
120 gr di burro
100 gr di parmigiano
1 cipolla bionda piccola
1 bicchiere di vino bianco secco
pepe bianco fresco di macina
buon brodo di carne caldo q.b.

Una ricetta semplicissima che, per dare il meglio, necessita di qualche piccolo trucco ed accorgimento, vediamo...

Andiamo ad appassire a fuoco basso la cipolla in 50 gr di burro senza che prenda colore, mentre in una padella larga già calda, andiamo a tostare il riso senza l'aggiunta di nessun condimento.
Mescoliamo finché questo inizia a fare il classico sfrigolio della tostatura, dopodiché bagniamo con il vino ed aggiungiamo la cipolla appassita.

Iniziamo lentamente ad aggiungere brodo bollente fino a coprire il riso mescolando di continuo con un cucchiaio di legno e disegnando un 8 ruotante sul fondo della padella. Questo movimento fa sì che non rimangano parti scoperte che potrebbero far attaccare il riso al fondo.

Continuando ad aggiungere brodo non appena asciuga troppo, portiamo a fine cottura aggiungendo una generosa macinata di pepe e controllando di sapidità (generalmente per il brodo già salato ed il parmigiano, non necessita l'aggiunta di altro sale).

Qualche minuto prima della fine cottura aggiungere metà parmigiano ed appena cotto il restante burro e parmigiano (a seconda del riso una cottura al dente va dai 14 ai 18 minuti).

Coprire la padella con il coperchio e servire dopo che è rimasto a mantecare per 5 minuti. In tavola portare ancora parmigiano per chi volesse aggiungerne.


Un'ottima e semplice ricetta troppo spesso dimenticata; forse è proprio per questo che se ben fatta è ancora in grado di stupire.

Buona Cucina. Nerio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho provato e vi assicuro che viene benissimo... anche ai "negati in cucina" come me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...