giovedì 7 aprile 2011

Capesante al profumo di timo


Una ricetta eclettica, si può servire come antipasto riducendo a 2 le capesante per persona, oppure con 3 capesante portiamo in tavola un gustoso intermezzo.

Ingredienti
Per 4 persone

12 capesante
1 spicchi d'aglio
1 cucchiaio scarso di foglioline di timo
8 fette di pancarrè
2 pomodori a cubetti (Concassea)
olio extravergine d'oliva
sale, pepe bianco macinato fresco.


Sgusciare a vivo le capesante, eliminare la parte vischiosa gialla, quella scura, lasciando solo il muscolo ed il corallo.

Lavarle bene affinché si eliminino eventuali residui di sabbia (usando quelle congelate, basta solo un semplice risciacquo).

Adagiare la polpa sulla parte concava della capasanta eliminando quella piana.

Togliere il contorno del pancarrè e passare la parte bianca attraverso ad un setaccio (si può usare il pane raffermo per preparare il pangrattato, mentre quello confezionato è soggetto ad una tostatura per una maggiore conservazione, e quindi poco adatto).

Tritare l'aglio finissimo, mischiarlo alle foglioline di timo, al pane, al sale, ed ad una macinata di pepe bianco. Inumidirlo con poco olio extravergine e coprire la polpa delle capesante.

Disporre su ogni capasanta qualche cubetto di pomodoro in concassea, ed infornare a 220 gradi, per una decina di minuti o finché il pangrattato acquista un bella rosolatura.

Servire calde guarnendo le capesante con qualche foglia di prezzemolo.

Buona Cucina. Nerio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...