venerdì 29 aprile 2011

Vellutata di zucca e mazzancolle


Ingredienti
per 2 persone

350 gr di zucca (polpa pulita cruda)
400 gr di mazzancolle (intere con la testa)
150 gr di porro
100 gr di panna liquida (crema di latte fresca)
25 gr di burro
brandy q.b. (una spruzzata)
1 spicchio d'aglio
vino bianco
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1/2 carota
un pezzetto di sedano
1 cipolla piccolissima
olio extravergine d'oliva
sale
pepe fresco di macina.

Dopo averle lavate bene sotto l'acqua corrente, pulisco le mazzancolle separando la testa dai gusci che tengo da un lato, tolgo il budellino nero e le passo velocemente in padella con olio extravergine. Fiammeggio con il brandy e le sfumo con poco vino bianco secco, sale e pepe.

Trito grossolanamente sedano, carota e cipolla e la passo in olio caldo insieme alle teste ed ai gusci di mazzancolle. Una spruzzata di vino che lascio evaporare e copro con acqua continuando la cottura per almeno 30 minuti.

Aggiusto di sale, pepe, poi filtro e tengo da un lato il brodo ottenuto: 300 o 400 gr. (in cucina questo brodo di crostacei si chiama bisque). Taglio in modo sottile trasversalmente il porro, lo passo sotto l'acqua corrente, lo asciugo e lo faccio appassire con l'aglio intero (che poi vado ad eliminare) nel burro.

Aggiungo la zucca pulita dalla buccia e tagliata a cubetti e poco brodo di mazzancolle. Copro e a fuoco lento, aggiungendo altro brodo quando serve, porto a cottura la zucca. Aggiungo il peperoncino, aggiusto di sale e metto metà dei gamberi frullando con il frullatore ad immersione.

Regolo versando brodo fino ad ottenere una crema morbida.

Riporto ad ebollizione e tolgo dalla fiamma, aggiungo la panna, a piacere un po' di pepe fresco di macina e servo nei piatti con le rimanenti mazzancolle e qualche crostino di pane.


È mia opinione che questo sia il mio piatto più azzeccato di tutto l'anno 2007; un insieme di gusti delicati indubbiamente vincente.

Buona Cucina. Nerio

1 commento:

Anonimo ha detto...

buonissima questa zuppa...complimenti !!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...