mercoledì 13 aprile 2011

Spaghetti al cartoccio


Ingredienti
Per 4 persone

45 minuti di preparazione


2 kg di vongole
350 gr di spaghetti
300 gr di pomodorini
2 o 3 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffo corposo di prezzemolo
1 peperoncino (a piacere)
olio extravergine d'oliva
Fumetto di pesce (Clicca qui)
sale, pepe
Carta-forno e pellicola d'alluminio

Apriamo e sgusciamo le vongole alla marinara (Clicca Qui). Teniamo qualche vongola intera con il guscio per la decorazione dei piatti.

In una padella facciamo imbiondire 1 o 2 spicchio d'aglio in poco olio ed aggiungiamo pomodorini tagliati a quarti, il sugo delle vongole e a piacere un peperoncino.

Restringiamo questo sugo correggendolo di sapore con sale e pepe.

Per ottenere il massimo da questo piatto sarebbe corretto cuocere gli spaghetti nel fumetto di pesce, diversamente lo si può fare in comune acqua salata.

Appena scolati (al dente), tuffateli in padella insieme al sugo preparato, alle vongole e ad una manciata di prezzemolo tritato.

Mescolare o meglio saltare il tutto sul fornello con l'aggiunta di un po' d'olio extravergine.

Su di un foglio largo di carta d'alluminio appoggiarne uno di carta-forno; versarvi gli spaghetti ed addobbare con qualche vongola intera, chiudendo poi il cartoccio (farne tanti quanti sono i commensali).
Queste operazioni si possono fare con anticipo, anche il giorno precedente, così da avere il primo fatto di cartocci pronti, solo da passare in forno a 220° per una decina di minuti.

Fra amici preparavo questo piatto togliendo solo il semplice cartoccio una volta consumato. Nel caso di diverse portate era una serie di piatti in meno da lavare. Poi quando ci sono diversi ospiti e 6 o 7 pietanze, di piatti da lavare ne restano ugualmente.

Buona Cucina. Nerio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...