giovedì 7 aprile 2011

Concassea

Ingredienti

pomodoro rosso, maturo e sodo

Il pomodoro in concassea (concassé) è un condimento di base in tante ricette. Qui ricordo semplicemente la bruschetta, ma ha tante altre applicazioni, sia crude che cotte.

Per togliere la pelle al pomodoro il metodo più semplice è fare una piccolissima incisione a croce sul fondo del pomodoro e tuffarlo in abbondante acqua bollente.
Dopo un minuto o poco più, appena si vede la buccia che inizia ad arricciarsi su di uno dei pomodori, toglierli e immergerli in una terrina di acqua fredda per fermare la cottura. Ora è possibile eliminare facilmente la buccia.
Tagliare in 4 e ridurre ogni quarto a petalo togliendo la parte interna (i semi e la parte bianca superiore).
A questo punto si possono tagliare i petali a cubetto, lasciarli poi su di un colino per scolare il liquido in eccesso e usare per le preparazioni che si desidera.

Dalla teoria alla pratica: La Bruschetta...

Aggiungere al pomodoro in concassea aglio pestato fino a diventare crema, sale, pepe, olio e basilico tagliato a julienne e mettere questo profumatissimo composto su fette di pane abbrustolite.

Chi temesse il sapore troppo forte dell'aglio, può insaporire dell'olio con l'aglio sul fuoco scartando poi l'aglio.

…passando per una Rosa di Pomodoro

Quando faccio questa preparazione, mentre l'acqua va in ebollizione, uso uno dei pomodori per ricavare una rosa d'addobbo per un piatto da portata.

E' indispensabile un coltellino piccolo e ben affilato. Con questo inizio a pelare il pomodoro dalla parte superiore (dove è attaccato).

Con calma e pazienza giro delicatamente attorno a tutto il pomodoro fino ad arrivare al fondo che taglio intero con un po' di polpa per fare da base alla rosa.

Ovviamente la cosa più difficile è lasciare la pelle del pomodoro in 'un solo pezzo.

Si procede arrotolando delicatamente questa buccia che cosi fatta ed appoggiata alla base sembrerà una rosa.

Finisco con qualche foglia di basilico, o altre erbe usate in cucina: quello che al momento ho a disposizione.


Buona Cucina. Nerio

1 commento:

Nerio ha detto...

Ringrazio la Redazione per la pubblicazione di questa preparazione di base della concassea e, con l'occasione, le dedico la rosa realizzata con il pomodoro :-)
Nerio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...