giovedì 28 aprile 2011

Taglioline fredde allo zafferano


Ingredienti

500 gr di tagliatelle all'uovo mezzane (larghe 5 mm)
1 kg pomodoro ramato rosso sodo ma maturo
50 gr di capperi sott'aceto
3 bustine di zafferano
qualche ciuffo di basilico
olio extravergine delicato
sale, pepe.

Metto abbondante acqua in 2 pentole capienti: una la uso per preparare il pomodoro in concassea, l'altra per cuocere le tagliatelle ma con sale e un cucchiaio di olio (che mi aiuterà a tenere sgranata la pasta una volta scolata).

Butto la pasta, che dovrà essere di ottima qualità e dovrà cuocere al dente. Una volta tolta dal fuoco aggiungo subito un poco d'acqua fredda, in modo da fermare la cottura, poi la scolo.

L'ideale è avere a disposizione un piano di marmo o d'acciaio e raffreddare la pasta su questo. Personalmente uso un piccolo piano di granito che mi sono procurato come accessorio di cucina e che, oltre a raffreddare velocemente, è utile in cucina anche per altre preparazioni.

Mentre la pasta era in cottura in una piccola ciotola con un 3 o 4 cucchiai d'acqua avevo sciolto le bustine di zafferano, che adesso verso sulla pasta mescolando con una cucchiaia a rebbi larghi per amalgamare il sugo alle tagliatelle.

Metto un po' d'olio e controllo che tutta la pasta sia ben sgranata.

Mentre le tagliatelle si raffreddano, taglio i capperi scolati dall'aceto, li sminuzzo finemente e spezzetto a julienne il basilico (ne conservo un po' per l'addobbo).

Alle tagliatelle tiepide aggiungo i capperi poi il pomodoro in concassea condito con sale, pepe e olio e il basilico, mescolando ancora.

Il piatto è: pronto, ma a questo punto è importantissimo lasciare riposare almeno 3 o 4 ore affinché i sapori si incorporino alla tagliatelle.


Se preparate questo piatto il giorno precedente, lo conserverete in frigorifero, ma è importante toglierlo fuori qualche ora prima per non servirlo freddo di frigo.

Con questa ricetta ho ricevuto una "medaglia" e i complimenti da una delle migliori cuoche della scuola (dove faccio il coordinatore) che mi ha detto: non amo le paste fredde ma questa è veramente buona.

Non sono gli unici complimenti ricevuti per questa ricetta, ma questi li conservo con occhio di riguardo ;-)

Buona Cucina. Nerio

1 commento:

Nerio ha detto...

Amici voi non lo sapete, ma è la Redazione che puntuale ricercandole pubblica sempre le mie migliori ricette. Ha un notevole fiuto e in questo caso ha scelto una ricetta di cui vado fiero, semplice ma ottima nella stagione estiva. Grazie Anna, grazie davvero, in te ho una grande alleata della buona cucina:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...